Dipinti personalizzati

Quando qualcuno mi commissiona un dipinto, normalmente  il processo si sviluppa seguendo alcune fasi.
Una volta decisa dal cliente la misura della tela, è mia premura inviare un contratto con tutti i dettagli via email (contratto che deve essermi rispedito firmato).
Prima ancora di iniziare la collaborazione,richiedo il pagamento di una caparra (corrispondente a metà del valore del lavoro previsto). 

Dal momento della stipula del contratto possono passare da 8 a 10 settimane perchè la tela sia eseguita: questo non perchè sia in effetti sempre necessario tutto questo tempo, ma perché non è mia prassi iniziare un'opera se non sento che è il momento perfetto... e il momento perfetto devo sentirlo, non posso forzarlo ad essere.
Naturalmente così come è possibile che realizzi l'opera dopo un mese e mezzo è anche possibile che la inizi e la termini una settimana dopo la stipula del contratto. 

In alcuni casi, previa disponibilità, posso anche accettare di eseguire qualche lavoro per una data ben precisa: ovviamente questo posso deciderlo volta per volta e prendermi l'impegno solo se so di poterlo rispettare.
In genere per iniziare a lavorare un una tela personalizzata, ho piacere che chi me la commissiona mi scriva qualcosa, possono essere due righe o un racconto, l'importante è che sia il cuore a parlare.
Le fotografie non devono essere pose della famiglia e, come chiarisco a partire dal contratto, se cercate qualcuno che realizzi per voi un ritratto di famiglia, io non sono la persona adatta. Le fotografie mi servono più per avere dei riferimenti riguardo ai "colori", ma mi occupo relativamente di lavorare sulla somiglianza fisica, quanto piuttosto sul rendere palpabile l'emozione, il legame che unisce i soggetti delle mie opere... che alla fine penso sia un po' quello che contraddistinuge il mio stile e ciò in cui, chi ama i miei lavori, si riconosce maggiormente.
Per farlo amo leggere, o ascoltare, la storia di chi mi commissiona il dipinto, perchè trattandosi spesso di completi sconosciuti, attraverso i loro racconti posso visualizzare l'immagine, sentire l'energia e stabilire così quella connessione sottile che mi permette di creare per loro e di non essere più "completi sconosciuti".
Una volta visualizzata l'immagine elaboro un veloce schizzo da mostrare al cliente, in maniera tale da essere sicura di andare nella direzione "giusta".
Mi fa piacere sapere se c'è un tema in particolare che si desidera sulla propria tela (babywearing, cosleeping, allattamento etc...). Sono anche disponibile a conoscere (a grandi linee) la tonalità con cui arricchirla, fermo restando però che ho bisogno di mantenere un discreto margine di libertà creativa per poter lasciar fluire l'energia sulla tela. Ho sperimentato in passato (con chi in buona fede pensava che darmi tanti dettagli fosse di aiuto) che avere troppe indicazioni mi causa un blocco da cui poi fatico ad uscire, se non lasciando passare del tempo.

Mano a mano che poi, a partire dallo schizzo, la tela prende forma invio alcuni scatti del work in progress, fino a che l'opera non è completa. 

Indicativamente i prezzi per i dipinti originali su commissione sono i seguenti: 

10x10 e 9x12 cm a 65 euro (per due soggetti)
15x15 cm a 120 euro
20x20 cm a 160 euro
23x17 cm a 160 euro
20x30 cm a 198 euro
30x15 cm a 179 euro
24x40 cm a 253 euro
30x30 cm a 240 euro
30x40 cm a 279 euro
40x40 cm a 319 euro
50x40 cm a 369 euro
50x50 cm a 399 euro
60x50 cm a 440 euro
80x30 cm a 440 euro
70x60 cm a 509 euro 

Fatta eccezione per le misure più piccole, i prezzi sono relativi a quattro soggetti: a partire dal quinto sarà applicabile una tariffa extra a soggetto.
Le spese di spedizione (da aggiungere) sono da calcolare in base al volume e al peso del pacco.
Tutte le tele che utilizzo (salvo richieste particolari)sono spesse 3.8 cm: esse rendono il dipinto di effetto e "finito" anche senza cornice, ma naturalmente nulla vieta di incorniciarle come si desidera.
Le misure che compaiono poco sopra non sono tutte le misure esistenti; nel caso in cui desideriate una misura non presente in lista potete inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IMPORTANTE: GIA' DA MESI ORAMAI NON RIESCO A PRENDERE ORDINI PER OPERE SU COMMISSIONE. INIZIALMENTE PERCHE' DOVEVO "SMALTIRE" MOLTI ORDINI PROMESSI ACCUMULATISI IN LISTA DI ATTESA, ORA PERCHE' UNA NUOVA VITA, LA MIA QUARTA CREATURA IN TERRA, E' GIUNTA AD ARRICCHIRE' LA NOSTRA FAMIGLIA. QUINDI FINTANTO CHE NON AVRO' TROVATO UN NUOVO EQUILIBRIO CHE MI CONSENTA DI DIVIDERMI IN SERENITA' TRA I MIEI QUATTRO FIGLI E LA PASSIONE PER LA PITTURA, NON POSSO ACCETTARE ALCUNA RICHIESTA.

NEL MOMENTO IN CUI SAPRO' DI POTERMI NUOVAMENTE DEDICARE ALLE TELE PERSONALIZZATE:

AVVISERO' SULLA MIA PAGINA FACEBOOK CIRCA DISPONIBILITA' E MODALITA' DI PRENOTAZIONE